A cosa serve l’allenamento funzionale?
Funzionale significa “Servire ad uno scopo, essere adatto a qualcosa” Ma esattamente a cosa serve? La risposta è tanto semplice quanto precisa: alla vita di ogni giorno. Non ci si allena per avere muscoli eccessivamente sviluppati o velocità impressionante, lo scopo dell’allenamento funzionale è quello di andare a migliorare il movimento dell’intero corpo.
Non si lavora per singoli distretti muscolari ma si pianifica un workout completo ed equilibrato. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche e coinvolgono più articolazioni. Altra specifica di questo tipo di allenamento è quella di simulare la struttura dei più comuni gesti quotidiani.
Gli obiettivi principali sono:
- Allenamento completo: Per avere un corpo forte ma anche veloce ed equilibrato. Esercizi, appunto, funzionali alla vita di ogni giorno.
- Maggiore controllo del corpo: Ottenuto attraverso il controllo muscolare ma anche la flessibilità articolare
- Potenziamento del core: Ossia tutti i muscoli della cintura addominale e muscolare dell’anca. Questo consente di ottenere una postura migliore ed una figura più agraziata ed elegante.
Ogni gesto che farai in allenamento potrà essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Si tratta del concetto della trasferibilità. Questo significa che non ti allenerai esclusivamente per un ideale estetico ma per raggiungere uno stato di salute ottimale. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.
Programma di allenamento funzionale.
L’allenamento funzionale ha la caratteristica di stimolare il tuo corpo coinvolgendo più i parametri fisiologici.
Per creare un buon allenamento funzionale è importante saper diversificare il programma in modo da creare combinazioni nuove e stimolare quindi la capacità di acquisire uno schema corporeo sempre più attivo ed efficace.
La creazione di un programma di esercizi deve prendere in considerazione:
- Lo stato iniziale del corpo nel suo insieme;
- Gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
- Le abilità funzionali;
- I bisogni e i desideri di chi si allena con questo metodo.
L’allenamento funzionale punta a migliorare la forza e la resistenza. Hanno la priorità tutti i muscoli stabilizzatori e adibiti alla postura con particolare attenzione per la muscolatura lombare e addominale. Un aspetto che viene molto curato è quello dell’equilibrio e della coordinazione. Allenando diversi gruppi muscolari in contemporanea si ottiene un maggior controllo dei movimenti andando decisamente a migliorare queste due caratteristiche.
Altro aspetto su cui pone l’attenzione l’allenamento funzionale è la mobilità articolare. I muscoli non verranno mai “gonfiati” eccessivamente per trovare il perfetto equilibrio tra forza e flessibilità.
I benefici dell’allenamento funzionale
Migliora le capacità del corpo di svolgere le tue attività quotidiane. Sollevare un peso nell’ambiente controllato della palestra è molto diverso dal sollevare lo stesso peso nella vita di tutti i giorni. Forma, dimensioni e prese non comode rendono i movimenti decisamente più complessi.
Non solo forza ma anche equilibrio e postura. Migliora la forza senza estremizzare la muscolatura. Aumenta potenza, velocità e resistenza fisica. Sviluppa coordinazione, agilità e flessibilità. Un allenamento a 360 gradi in gradi di farti raggiungere la miglior versione di te stessa.
Ti permette di dimagrire e tonificare. Muovere diverse fasce muscolari contemporaneamente fa consumare più calorie che non coinvolgendo un solo muscolo. Questo favorisce un rapido dimagrimento ed una contemporanea tonificazione.
Sempre diverso e mai noioso! Gli attrezzi che si usano sono semplici ma allo stesso tempo molto numerosi. Questo ti permette di variare molto gli esercizi rendendo il tuo allenamento sempre stimolante per il corpo e divertente da svolgere. Non avrai mai ripetizioni infinite dello stesso esercizio.